CENTRO ASSISTENZA DOGANALE

I centri di assistenza doganali, disciplinati dal TULD, sono società costituite tra spedizionieri doganali iscritti all’albo da almeno tre anni.

La costituzione dei CAD deve essere autorizzata dall’autorità competente entro 60 giorni dalla ricezione della richiesta se la documentazione necessaria è stata presentata in modo completo.

Esiste anche in questo caso un albo dei CAD, nel quale sono identificati attraverso un numero i centri autorizzati; il numero deve essere riportato sul timbro rilasciato a seguito dell’autorizzazione, nel quale sanno riportati anche ragione sociale e sede. L’iscrizione all’albo condiziona l’inizio delle attività del CAD.

Albo è depositato presso Ministero delle Finanze. l’iscrizione all’albo condiziona l’inizio delle attività del CAD. L’attività dei CAD si svolge esclusivamente nell’ambito territoriale del compartimento doganale in cui hanno sede, anche se è prevista la possibilità di associarsi e di istituire gruppi anche a livello europeo. La rappresentanza legale spetta solo ad uno o più soci che operano ciascuno presso le dogane della circoscrizione per le quali è abilitata.

Poteri del CAD
1. Asseverare i dati acquisiti ed elaborati nell’esercizio degli incarichi loro conferiti. Per asseverazione si intende: certificazione di esattezza, veridicità e regolarità della documentazione presentata.
2. Esercizio di attività e adempimenti in qualità di rappresentanti fiscali (se opportunamente abilitati).
tenere scritture e contabilità previste da normativa UE, per conto degli operatori che li incaricano in tal senso, per ciò che concerne depositi franchi, zone franche e relativa movimentazione delle merci.
provvedono, su incarico degli operatori, a rilasciare le merci oggetto di operazione doganale.

Procedura delle operazioni attraverso i CAD
1. Gli interessati presentano dichiarazione al CAD per fare asseverare i dati ivi contenuti. In caso di dubbi su regolarità formale e/o su veridicità dei dati/documentazioni esibite i CAD non procedono ad alcuna asseverazione, specificandone i motivi.
2. controllo formale da parte del CAD sulla documentazione commerciale.
3. dichiarazioni presentate in Dogana che le accetta e le può sottoporre a visita.

In evidenza:
Documentazione doganale, gestione digitale online

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti e dei partner operativi un sofisticato sistema online per la gestione telematica dei documenti di trasporto. Potrete accedere in tempo reale a tutto l'archivio dei documenti doganali inerenti alla vostra operatività, ricercali attraverso una moltitudine di criteri, visualizzarli e scaricarli in formato PDF. Desideri maggiori informazion in merito? Contattaci

In evidenza:
Tratte online, preventivi self-service

Si rinnova la storica piattaforma di preventivi self service che da anni offriamo, unici in Italia, ai nostri clienti. La nuova versione, ottimizzata in molti aspetti, permette ora di archiviare i documenti prodotti e scaricarli in PDF per poter procedere immediatamente all'ordine del servizio. Desideri maggiori informazion in merito? Contattaci